Con il Decreto ministeriale numero 1738 del 7 agosto 2024 pubblicato nel supplemento straordinario al Bollettino Ufficiale del personale numero 1/30bis del 7 agosto 2024, è stata indetta, ai sensi dell’art. 18, comma 6, del C.C.N.L. Comparto funzioni centrali 2019-2021, la procedura di progressione tra le aree, cd. progressioni verticali, per il passaggio di complessive 653 unità di personale dall’area di appartenenza a quella immediatamente superiore, e precisamente 403 passaggi dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari e 250 dall’Area degli Operatori all’Area degli Assistenti.
Si vuole ricordare che le domande di partecipazione alla procedura devono essere presentate, esclusivamente “on line”, nel termine perentorio di dieci giorni a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 9 settembre 2024 con scadenza alle ore 12 del 19 settembre 2024.
Per accedere alla procedura informatizzata occorre collegarsi al sito http://intrapersciv.interno.it della rete intranet del Dipartimento seguendo le istruzioni contenute nella circolare numero 7/RU/2024 pubblicata nel sito del Dipartimento Politiche del personale.
AVVERTENZE:
Per un corretto utilizzo dell’applicativo di cui sopra si raccomanda di non utilizzare dispositivi mobili (smart-phone, tablet, etc.). Le domande dovranno essere presentate a pena di inammissibilità esclusivamente in via telematica, seguendo le istruzioni riportate nell’Allegato “Progressioni verticali 2024 – Allegato A: Credenziali Accesso Area Riservata Intranet”, che verrà pubblicato in data 26 agosto p.v. sul sito intranet e internet del Ministero.
In caso di difficoltà, il personale potrà inoltrare una richiesta di assistenza a progressioniverticali2024@interno.it (per problematiche relative ai criteri o alla propria posizione) o ad accessoprogressioniverticali2024@interno.it (per problemi di accesso alla procedura).
La casella di posta elettronica progressioniverticali2024@interno.it sarà attiva per il solo periodo di presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura in oggetto indicata; successivamente qualsiasi osservazione dovrà essere inoltrata tramite pec all’indirizzo risorseumane.personalecivile.prot@pec.interno.it con oggetto obbligato “PROGRESSIONI VERTICALI 2024” seguito dalla specifica di uno dei seguenti argomenti:
a) esperienza maturata nell’area di provenienza;
b) titolo di studio;
c) competenze professionali.
UTILITA':
- 1allegato_a_progressioni_verticali_2024_credenziali__accesso.pdf (Dimensioni: 893 KB, Ultima modifica: 01.09.2024)
- Decreto_prog_tra_le_Aree_Firmato.pdf (Dimensioni: 900 KB, Ultima modifica: 01.09.2024)
- allegato_a1_reset_della_password_dimenticata.pdf (Dimensioni: 417 KB, Ultima modifica: 01.09.2024)
- allegato_a2_progressioni_verticali_2024_accesso_remoto_akamai.pdf (Dimensioni: 1 MB, Ultima modifica: 01.09.2024)
- Circolare_n_7_RU_2024_Firmato.pdf (Dimensioni: 541 KB, Ultima modifica: 01.09.2024)
ALLEGATE:
FAQ_progressioni_verticali_2024_
USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno
PROGRESSIONI VERTICALI – SECONDO INCONTRO
Oggi si è svolto con l’amministrazione il secondo tavolo sulle progressioni verticali in deroga, nel corso del quale la nuova proposta della parte pubblica è stata da parte nostra ampiamente discussa.
1) ACCOLTA la proposta relativa all’inserimento del titolo di studio: “diploma di qualifica professionale durata triennale e quadriennale riguardante il passaggio dall’area degli Assistenti all’area dei Funzionari”.
2) ACCOLTA ulteriore proposta in ordine al profilo di ruolo - dall’area degli Operatori all’area degli Assistenti - per riassegnare alle due uniche famiglie professionali di appartenenza: “famiglia amministrativa e della comunicazione e la famiglia tecnico–informatica”, i numeri 28 posti messi a concorso in ordine alle esigenze dell'Amministrazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
1)NESSUNA APERTURA al fine di consentire la partecipazione anche per altro profilo di ruolo di famiglia professionale diversa da quella di appartenenza in caso di possesso del titolo di studio richiesto per tale professionalità.
2) PROGRESSIONI ECONOMICHE 2023: a fine mese saranno pubblicate le graduatorie.
3) ELEVATE PROFESSIONALITÀ: la parte pubblica ha reso noto che nel mese di giugno si darà inizio al confronto sindacale come da dichiarazione congiunta sottoscritta in data 21.06.2023.
USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno
Progressioni verticali - Primo incontro
Oggi si è svolto il primo incontro sulle progressioni verticali.
L'amministrazione ha rispettato la dichiarazione congiunta firmata con alcune sigle sindacali, tra le quali anche la nostra, avviando il confronto sindacale entro il termine temporale stabilito del primo trimestre 2024.
La nostra organizzazione ha voluto dare voce alle richieste pervenute da molti colleghi, sintetizzandole nel documento che si allega.
L’Amministrazione si è riservata di stilare un documento completo dopo le festività Pasquali, specificando, come anche da nostra richiesta, il numero dei posti con la relativa ripartizione in ordine alle famiglie professionali.
La USB continuerà a dedicare tutto il proprio impegno per garantire a tutti i colleghi il rispetto del diritto ad una qualità del lavoro e della crescita professionale legata alle rispettive esperienze e professionalità maturate.
USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno
USB: richiesta di avvio definizione criteri di progressione verticale tra le aeree.LA RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE
La scrivente USB PI Interno sollecita Codesta Spettabile Amministrazione nel voler procedere a dare avvio al confronto sindacale, improrogabile ai fini della definizione dei criteri normativi, da utilizzarsi per l’effettuazione della progressione verticale tra le aree, che coinvolgerà, come prevista dal PIAO, il passaggio di:
250 lavoratori dalla qualifica di operatori a quella di assistenti;
403 lavoratori dall’area degli assistenti a quella di funzionari.
A tal proposito, si ricorda che la dichiarazione congiunta, sottoscritta in data 21.06.23, specifica che il relativo termine temporale, entro il quale dovrà essere effettuata tale definizione, è il primo trimestre 2024.
E’ importante sottolineare che ciò deve avvenire necessariamente entro il 31 dicembre 2024, per sanare almeno in parte l’assurda situazione creata dal blocco ultradecennale dei passaggi di area introdotta dalla cosiddetta riforma Brunetta, nel 2009 e non solo.
Pertanto vi chiediamo di inviarci le Vostre preziose ed indispensabili osservazioni e suggerimenti, ai fini di garantire un contributo costruttivo e volto al cambiamento positivo, che restituisca a tutti noi reale qualità nello svolgimento del lavoro assegnatoci.
Scrivici all’indirizzo mail: interno@usb.it
USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno