Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Aeroporto di Lamezia Terme: i disservizi in Sacal si risolvono stabilizzando il personale precario e con nuove assunzioni

Lamezia Terme,

La recente notizia relativa ai gravi disagi che hanno riguardato decine di persone disabili bloccate per ore in un aereo per assenza di personale nell'aeroporto di Lamezia Terme pone seri dubbi sulla tenuta dell'aeroporto stesso e sulla capacità gestionale e amministrativa della Sacal.
Nell'esprimere solidarietà alle persone che hanno subito i disservizi, dobbiamo, ancora una volta, denunciare la grave carenza di personale nel settore PRM dell’aeroporto di Lamezia Terme dove spesso tre soli lavoratori si trovano costretti a dover garantire, tra mille difficoltà, un così importante e delicato servizio, con ben quattro voli contemporaneamente sul piazzale.
Da anni denunciamo le carenze strutturali dell'aeroporto e l'inadeguatezza dei servizi all'utenza: la soluzione, lo ribadiamo, deve partire necessariamente dell’implementazione del personale e, soprattutto, dalla stabilizzazione del personale stagionale e precario.
Non è possibile, ed è segno di approssimazione e superficialità gestionale, tamponare la cronica mancanza di personale con lo spostamento interno di qualche unità.
Massimo impegno, senso di responsabilità e professionalità dei dipendenti vengono sistematicamente mortificati dai risultati ottenuti per evidente inadeguatezza dei responsabili. Il lavoratore ci mette la faccia e se sbaglia paga, ma quando saranno i responsabili a pagare per la loro inettitudine e gli scarsi risultati ottenuti, misurati però non dal punto di vista economico e di risparmio dell’azienda, ma in termini di soddisfazione dell’utenza?
Ci auguriamo che la nuova dirigenza possa invertire la rotta, procedendo alla stabilizzazione degli stagionali in tutti i settori, rimuovendo dagli incarichi le persone responsabili di queste grave carenze e di aver portato l’aeroporto di Lamezia Terme sull’orlo di un baratro economico, strutturale, organizzativo e legale, dove il personale, anziché essere gratificato per gli sforzi ed il senso di appartenenza, viene ripagato con altezzosità, superbia, in spregio delle più elementari forme di comunicazione.

Federazione Regionale USB Lavoro Privato - Trasporto Aereo