La direzione aziendale del Policlinico di Messina sta portando i dipendenti sull'orlo del collasso con una gestione caratterizzata da:
-Mancanza di personale.
-Ordini di servizio continui e ingestibili.
-OSS costretti a lavorare in due o più reparti diversi con ordini su chiamata non previsti da alcun contratto, mettendo a rischio la salute degli operatori.
-Soprannumero di ricoveri che non si riescono a gestire, compromettendo la qualità dell'assistenza all'utenza
-Un ufficio infermieristico consapevolmente senza la figura importante del dirigente che lascia gli operatori in una situazione di insicurezza e abbandono.
Questa situazione sta causando un grave stress lavoro-correlato ai dipendenti, che si sentono abbandonati a sé stessi e senza alcuna tutela. Inoltre la recente firma di un contratto decentrato senza regolamenti, che secondo il nostro parere peggiora le condizioni di lavoro e di vita dei dipendenti rispetto al precedente, ha ulteriormente aggravato la situazione e il nostro sindacato, come RSU, si è rifiutato di firmarlo.
L'USB denuncia con forza questa gestione aziendale e chiede che siano adottate immediatamente misure per garantire condizioni di lavoro sicure e sane, con un'adeguata tutela della salute e del benessere dei dipendenti. Il sindacato USB sarà pronto a difendere i diritti dei lavoratori e a lottare per un miglioramento delle condizioni di lavoro.