Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Dai Luoghi di Lavoro LP

No alla chiusura del Rifugio ex Cinodromo. Assemblea pubblica venerdì 10 giugno: quale futuro per i canili di Roma?

Nazionale,

Il Rifugio ex Cinodromo è a rischio chiusura. Dopo più di 20 anni di tutela degli animali, Roma rischia di perdere un altro rifugio con centinaia di adozioni all’attivo grazie all’impegno incessante delle associazioni di volontariato e dei dipendenti.

Dopo le dichiarazioni in Commissione Trasparenza del 18 maggio, in cui l’Amministrazione prospettava la chiusura della storica struttura del Municipio VIII con motivazioni puramente economiche, abbiamo deciso di chiederne conto alle istituzioni della Capitale e di parlarne insieme alle associazioni animaliste.

 USB rigetta categoricamente l’ipotesi chiusura del canile per le seguenti motivazioni:

- verrebbe meno un servizio pubblico per il municipio e la città, gestito in maniera eccellente. USB auspica al contrario l’apertura di almeno un rifugio per animali in ogni municipio, utilizzando i fondi straordinari del PNRR.

-  I circa 150 animali attualmente ospitati subirebbero un grave danno psicologico da un trasferimento, o meglio, da una deportazione, in altri luoghi, difficilmente raggiungibili dalla cittadinanza e di conseguenza con un abbattimento drastico delle possibilità di trovare una nuova famiglia e una nuova vita.

- Il nucleo storico dei e delle dipendenti che prestano servizio da oltre 13 anni presso la struttura di Ponte Marconi, perderebbe la continuità lavorativa, con evidenti e disastrosi disagi sociali ed economici per le rispettive famiglie. Si interromperebbe inoltre una lunga e proficua collaborazione con le associazioni di volontariato, che ha prodotto centinaia di adozioni a titolo definitivo.

Per questo e molto altro USB - Lavoro privato organizza un’assemblea pubblica venerdì 10 giugno dalle 15 presso la nostra sede di via dell’Aeroporto 129 e in via telematica su piattaforma GoToMeeting per discutere insieme le proposte di risoluzione agli ormai annosi problemi strutturali, denunciati pubblicamente da Anac e dal Ministero della Salute.

Sono invitati, oltre alla cittadinanza:

-      la senatrice Loredana De Petris

-      il sindaco Roberto Gualtieri

-      l’assessora Sabrina Alfonsi e tutta l’amministrazione competente

-      il presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri

-      le istituzioni regionali di competenza 

-      tutte le associazioni di Volontariato

-      Agro Aversano srl - gestore attualmente in carica -

Per partecipare alla riunione clicca sul seguente link:

Assemblea Pubblica Canile P.te Marconi
ven 10 giu 2022 15:00 - 17:00 (CEST)
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/898890117
Codice accesso: 898-890-117
Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://meet.goto.com/install

Le lavoratrici e i lavoratori del canile di Ponte Marconi

USB Lavoro Privato Roma

Roma, 26 maggio 2022