Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Emiliaromagna

RICHIESTA TRASPARENZA SUGLI STRAORDINARI

Bologna,

 

Come è noto USB non ritiene gli straordinari uno strumento per aumentare il reddito dei lavoratori, visto da alcuni lo straordinario può apparire come un’occasione di incremento del reddito, ma di fatto è una sconfitta, i lavoratori dovrebbero vedersi garantito uno stipendio adeguato alle proprie necessità senza bisogno di straordinari e un piano di assunzioni tale da garantire gli organici necessari al soccorso. Lo straordinario infatti è sempre più necessario per tentare di sopperire alle croniche carenze organiche, ma lo stesso può essere usato in modo clientelare. Per questo motivo l’amministrazione ha il dovere di garantire che questo istituto contrattuale sia trasparenza nella sua gestione.

Abbiamo accolto con favore l’odg 795 del 28/05/2025, che richiama ad una oculata gestione dei richiami nel rispetto di una redistribuzione equa e razionale, benissimo che vengano comunicati i nominativi dei richiami al dirigente, che così si fa garante, del resto la legge lo riconosce tale, ma come sindacato questo non ci basta.

CHIEDIAMO

un sistema veramente trasparente, chiediamo che venga pubblicato periodicamente, meglio mensilmente, un resoconto degli straordinari effettuati da ogni singolo lavoratore, così da rendere pubblico ciò che deve essere pubblico, così da sgomberare il campo da eventuali critiche che possono inquinare il rapporto all’interno degli stessi turni, tacitando così le polemiche e offrendo un servizio ad ogni singolo lavoratore che avrà così sottomano l’ammontare reale dei suoi straordinari, seguendo così l’iter di registrazione dello straordinario e il suo successivo pagamento, divenendo un mezzo di verifica per il lavoratore.

Crediamo che la richiesta sia di buon senso e venga incontro alle esigenze di tutti, questa richiesta è stata reiterata negli anni da USB e altre OO.SS., trovando nel dirigente del momento sensibilità diverse, forse è mancata la necessaria volontà di farlo, oggi però crediamo, vista la mole degli straordinari richiesti, che sia divenuto improcrastinabile fare quanto richiesto, sono i lavoratori a volerlo. La trasparenza è un obbligo dell’amministrazione e la pubblicazione dei nominativi non collide con le norme della Privacy, in quanto i documenti relativi allo straordinario sono tutti di fatto accessibili. La privacy è spesso il miglior alibi di chi non vuole la trasparenza.

Siamo altrettanto certi che quanto richiesto non comporti particolari aggravi per l’amministrazione: gli strumenti informatici già a VS disposizione permettono sicuramente di preparare questi elenchi con semplicità, affidabilità e rapidità.

Rimaniamo in attesa di cortese riscontro.

 

Distinti Saluti

 

Per USB VVF

Ciro Bartolomei