Operatori Socio Sanitari e infermieri della Kos Care Srl, che gestisce in accreditamento e convenzione con l’AST di Ascoli Piceno la RSA Residenza Anni Azzurri San Giuseppe di San Benedetto del Tronto (AP), si trovano costretti a mobilitarsi per contestare e contrastare un modello di organizzazione del lavoro che sta determinando un peggioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti, già gravemente sotto organico. Una situazione diventata oramai insostenibile nonostante le numerose segnalazioni inviate dal sindacato all’azienda e le diverse richieste d’incontro per affrontare le predette problematiche, sempre rimaste inevase.
Tra le altre, si denunciano carenze di personale nel turno notturno, doppie notti e turnazioni che non garantiscono adeguati riposi (pomeriggio/mattino); carenza di personale nell’assistenza a pazienti affetti da gravi problematiche; svolgimento di mansioni non proprie rispetto alla qualifica dei lavoratori; ritmi e carichi di lavoro estenuanti ed eccessivi con il serio rischio di non poter rendere la dovuta assistenza ai pazienti, con inevitabile decadimento della qualità del servizio reso. Il tutto, con riflessi negativi sulla conciliazione dei tempi vita/lavoro e relazioni sociali con conseguente accumulo di stress da lavoro correlato.
Inoltre, sindacato, lavoratrici e lavoratori contestano l’applicazione del CCNL Anaste del tutto incoerente con le effettive attività svolte ed estremamente penalizzante, anche dal punto di vista economico, per le professionalità presenti nella struttura.
Considerato che l’azienda non ha mai inteso confrontarsi con il sindacato, non prendendo in considerazione le legittime lamentele e rivendicazioni, lavoratrici e lavoratori organizzati in USB, hanno dato inizio allo stato di agitazione con attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, per giungere, ove necessario, ad ulteriori forme di mobilitazione e di tutela.
USB Lavoro Privato Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, 10.02.2023