Venerdì 4 febbraio 2022 si è svolto lo sciopero di 4 ore del Trasporto pubblico locale indetto da USB a livello nazionale. Nella regione Marche, e in particolare nella Provincia di Ancona, l'articolazione delle quattro ore ha coinvolto l'azienda anconetana Conerobus dalle ore 11,00 alle ore 15,00. USB Lavoro Privato Ancona ha anche organizzato un presidio davanti ai cancelli di Conerobus, insieme ai lavoratori iscritti al nostro sindacato. Le motivazioni che hanno indotto la nostra organizzazione a proclamare lo sciopero nazionale del Settore Trasporto Pubblico Locale sono riassumibili nei seguenti punti:
• rendere possibile un trasporto pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze nei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori.
• Intervenire per modificare la logica, assurda, per la quale si vogliono affrontare le complesse problematiche del trasporto, come della scuola e della Sanità, agendo esclusivamente sui costi e risparmiando aumentando i carichi di lavoro di tutti i dipendenti senza tener conto delle reali esigenze dei cittadini
• intervenire per impedire che, con la scusa della riduzione dei costi si brucino importanti risorse pubbliche offrendo appalti e subappalti ad Aziende strutturalmente incapaci di offrire servizi adeguati e che fanno profitti sottopagando i loro lavoratori.
USB Lavoro Privato ringrazia i lavoratori per la riuscita della manifestazione e garantisce la prosecuzione della lotta sia a livello nazionale che all'interno delle Aziende locali, in particolare in quella più importante del territorio come appunto Conerobus.
p. USB Lavoro Privato Ancona
Marco Bini