Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Veneto

Sollecito su richiesta di riattivazione contatti con il Comune di Venezia per alloggi al personale VVF

Venezia,

 

Al Sig. Comandante VVF di Venezia
Dott. Ing. Carlo Metelli

Al Sig. Vicario VVF di Venezia
Dott. Ing. Francesco Filippone

Al Sig. Vice Comandante VVF di Venezia
Dott. Ing. Franco Mantovan

Al D.V.D. VV.F.
Dott. Ing. Elena Pesce

 

OGGETTO: Sollecito su richiesta di riattivazione contatti con il Comune di Venezia per alloggi al personale VVF

 

Spett.le Comando,
La Scrivente Organizzazione Sindacale, con riferimento alla nota inviata in data 31/05/2025 ad oggi purtroppo ancora priva di riscontro, intende rinnovare la richiesta di riattivare i contatti con il Comune di Venezia in merito al protocollo d’intesa riguardante la disponibilità di alloggi per il personale operativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Rammarica constatare l’assenza di un riscontro ufficiale da parte del Comando, soprattutto alla luce della rilevanza dell’argomento trattato, che incide direttamente sulle condizioni di vita e di lavoro dei colleghi di recente assegnazione al Comando di Venezia. Come già segnalato, il protocollo prevede la possibilità di destinare almeno 10 unità abitative, ma risulta che solo 5 colleghi abbiano potuto usufruire concretamente di tale opportunità.
Riteniamo che la mancanza di una risposta rischi di trasmettere un messaggio di disattenzione nei confronti di chi, pur prestando servizio con impegno e professionalità, si trova in una fase delicata di inserimento e vorrebbe poter progettare con maggiore serenità la propria permanenza in questa città. La disponibilità di un alloggio dignitoso e accessibile è infatti un elemento cruciale per consentire ai Vigili del Fuoco di stabilizzarsi nel territorio e svolgere il proprio servizio con continuità, efficienza e motivazione.
Rinnoviamo pertanto l’invito ad avviare quanto prima un confronto con l’Amministrazione comunale, al fine di garantire il pieno rispetto degli impegni assunti e valutare anche ulteriori strumenti o convenzioni che possano rafforzare quanto già previsto. Chiediamo inoltre che venga data adeguata informazione al personale, affinché tutti gli aventi diritto possano essere messi nelle condizioni di presentare domanda in modo consapevole e tempestivo.
Siamo certi che il Comando condivida la sensibilità verso questi aspetti e ci auguriamo di ricevere un riscontro nel più breve tempo possibile, in un’ottica di collaborazione costruttiva e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.
Rimanendo a disposizione per ogni utile confronto, porgiamo cordiali saluti.

 

per il Coordinamento USB VVF Venezia
Pier Davide Spavone