Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Scuola Docenti ATA Studenti

Svastiche alla scuola media di Garbagnate. Inaccettabile gesto intimidatorio

Nazionale,

Questa mattina gli studenti, le lavoratrici e i lavoratori del plesso della scuola secondaria di primo grado Morante si sono trovati di fronte a una scena che ha suscitato forte indignazione: l’esterno dell’edificio era stato imbrattato con decine di svastiche. Questo episodio rappresenta un gesto che non può e non deve essere sottovalutato.

Un gesto che in alcun modo crediamo si possa imputare agli alunni della scuola, vittime anch’essi di gesti compiuti da individui privi di ogni senso delle istituzioni. Quale che ne sia il motivo: le scelte sempre orientate all'antifascismo della scuola, che ha sempre fatto del rispetto della Costituzione e della storia un elemento fondante del suo operare, sia in classe, sia nelle attività extrascolastiche; che sia il gesto poco consapevole di giovani che probabilmente nemmeno sanno cosa sia stato il nazi-fascismo, ciò non toglie che sono gesti incettabili e che la comunità della Scola rifiuta nettamente.

USB Scuola esprime una ferma condanna verso questo gesto vile e rivendica con forza il ruolo democratico della scuola, quale luogo di crescita, inclusione e rispetto reciproco. La scuola deve restare uno spazio protetto, dove i valori di partecipazione e convivenza civile siano difesi e promossi senza timore di intimidazioni.

Esprimiamo solidarietà alle lavoratrici, ai lavoratori, alle alunne, agli alunni e alla DS, certi che questo gesto verrà trattato per quel che è: un atto di vilipendio nei confronti della Costituzione antifascista e della Scuola Pubblica Statale.