Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Manifestazioni // Trasporti

Brescia, conferenza stampa presso l’aeroporto di Montichiari: no alle intimidazioni dell’azienda contro chi denuncia il traffico di armi

Brescia,

Si è svolta questa mattina l'annunciata conferenza stampa davanti l'aeroporto di Montichiari per denunciare l'atteggiamento della società GDL Handling contro la RSU e RLS sig. Luigi Borrelli reo, secondo l'azienda, di aver fatto una intervista a Radio Onda d'Urto svelando diversi segreti che del resto tutti conoscono.

USB ha sottolineato che la decisione aziendale è sbagliata e andrebbe riconsiderata.

Dallo scorso anno con diverse iniziative - alle quali hanno partecipato numerosi cittadini con le loro associazioni - abbiamo chiesto chiarimenti su alcuni carichi che necessitano di "notams" cioè " l'aeroporto viene chiuso" e lo spazio aereo interdetto con un messaggio ad ogni ente ENAV, ENAC e le diverse compagnie aeree. Perché?

L'abbiamo chiesto in più occasioni. Anche una richiesta di incontro al sig. Prefetto di Brescia della quale aspettiamo ancora una risposta, o alle oltre 120 persone che hanno sottoscritto una lettera di appello.

L'aeroporto deve restare "civile" e non rischiare di diventare un "obbiettivo sensibile".

Ma, nessuna risposta. nulla di nulla nonostante le diverse interrogazioni parlamentari che, ad oggi, non hanno avuto alcuna risposta.

La Corte Penale Internazionale le cui decisioni sono vincolanti per lo Stato Italiano e dunque per i suoi cittadini ha emesso un mandato di arresto per crimini contro l'umanità e genocidio per il presidente del consiglio di Israele Netanyahu e il suo ministro della difesa Yoav Gallant; tutti noi siamo tenuti a rispettare questa Corte come cittadini, costituendo le sue statuazioni diritto vivente per gli Stati aderenti allo Statuto di Roma.

In difetto di chiarimenti circa la destinazione del materiale bellico siamo dunque obbligati a rifiutare, potendo essere complici inconsapevoli dei crimini che ad oggi continuano a perpetrare.

Il Processo di Norimberga si concluse con parecchie sentenze a morte per quei soldati che "si limitarono ad eseguire gli ordini". No disse il Tribunale dovevate rifiutare. Ecco noi rifiutiamo per non essere complici. Bene quindi denunciare e chiedere di fare chiarezza anche sul destino del sito di Montichiari.

Chiediamo a tutte le forze politiche e sociali di aiutarci per ottenere la chiarezza dovuta.

USB lavoro privato - Brescia