Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Lavoro Pubblico

Da Brunetta a Topo Gigio. Le RdB P.I. in piazza contro i tagli -Calendario Iniziative 4 dicembre-

Nazionale,

Influenza Suina: Brunetta non risponde alla lettera dei dipendenti pubblici che si rivolgono a Topo Gigio. Da domani la RdB P.I. davanti agli sportelli per informare l’utenza e distribuire mascherine contro la diffusione del contagio




Dopo aver inviato una lettera al ministro ed aver aspettato inutilmente un  suo ripensamento sulla decurtazione del salario accessorio in caso di malattia, i dipendenti pubblici, si rivolgono adesso a…Topo Gigio, sperando che il topo più famoso d’Italia, utilizzato per gli spot governativi per la prevenzione dell’influenza A, sia più sensibile di Brunetta.


“Abbiamo utilizzato questa forma ironica di pressione sul ministro - ha dichiarato Claudio Sabani della RdB Pubblico Impiego - per evidenziare la situazione paradossale che si è venuta a determinare negli uffici pubblici a seguito del diffondersi della pandemia. Da un lato il Ministro Sacconi e il suo portavoce, Topo Gigio, che esortano a stare a casa ai primi sintomi dell’influenza, dall’altro Brunetta che continua imperterrito la su caccia alle streghe, penalizzando i dipendenti pubblici”.


“L’applicazione della legge 133/2008 che taglia del 30% il salario ai dipendenti pubblici in caso di assenza per malattia-continua Sabani- li costringe a recarsi al lavoro nonostante siano colpiti dai primi sintomi influenzali se non vogliono compromettere ancora di più la possibilità di arrivare con lo stipendio alla fine del mese”.


“Continueremo a contrastare gli assurdi  provvedimenti del Ministro con ogni mezzo a nostra disposizione e per questo a partire dal 4 dicembre p.v. e per le prossime settimane su tutto il territorio nazionale  i lavoratori pubblici distribuiranno gratuitamente all’utenza dei loro uffici delle mascherine antivirus, unico mezzo per tentare di proteggersi dalla diffusione del contagio”.

L’elenco delle iniziative è riportato sotto.

 

“Evidentemente- conclude il dirigente sindacale- i lavoratori pubblici hanno a cuore l’utenza molto più del ministro Brunetta.”

 

 

 

 

.


INIZIATIVE PROGRAMMATE PER IL 4 DICEMBRE

VENETO

Padova - tutti gli uffici delle Agenzie fiscali (Entrate, Territorio e Dogane)
Conferenza stampa dei dipendenti degli Uffici delle Entrate di PD1, PD2 del Territorio e della Dogana di Padova Ore 12.00 ingresso dell’Ufficio delle Entrate  di Padova 1di via turazza n. 37-
 
Venezia
Agenzia Entrate Ufficio di Venezia 1 – Centro storico  
Agenzia Entrate Ufficio di Venezia 2 Marghera

Verona - INPS (h.11)
Este - Agenzia Entrate
Villafranca - INPS (h.11)

EMILIA


Bologna, INPS dalle 8,30 alle 11
Bologna, Agenzia Entrate
Piacenza D.P. Entrate, dalle 9 alle 10
Bologna Agenzia Territorio Ufficio Provinciale dalle 9 alle 10
Lugo, Agenzia Entrate
Reggio Emilia, Entrate
Forlì, Entrate e dogane
Modena AGENZIA ENTRATE
Rimini Agenzia Territorio Ufficio Provinciale
Rimini Agenzia Entrate

 

LIGURIA


Genova, Inail ore 7,30

LAZIO


Provincia di Viterbo ore 7,30
Roma Ufficio Provinciale Territorio ore 10
Entrate: UL Roma 4 –dalle ore 8,30
Entrate  UL Roma 3 – ore 9 – 11
 
 

TOSCANA


Arezzo Dogana
Siena Ufficio Provinciale Territorio
UL Entrate Firenze 1  dalle 10 alle 12
UL Entrate Firenze 2  dalle 10 alle 12
UL Entrate  Firenze 3  dalle 10 alle 12
Lucca UL Entrate
Firenze Ufficio Provinciale Territorio
 

LOMBARDIA


Comune di Monza ore 12
Dogana di Milano 1
Dogana di Milano.2
Milano Ufficio Provinciale Territorio
Varese Dogane Malpensa
Milano UL Entrate 3
Milano UL Entrate 6
Cremona DP AGENZIA ENTRATE
Cremona Ufficio Provinciale Territorio
Codogno UL AGENZIA ENTRATE
Crema UL AGENZIA ENTRATE
LODI DP AGENZIA ENTRATE
BRESCIA AGENZIA ENTRATE UL 1
RHO AGENZIA ENTRATE
GAVIRATE AGENZIA ENTRATE
PIACENZA - dalle ore 9 alle ore 10 in viale Beverora presso l'Anagrafe, in via Campo Sportivo Vecchio presso l'Agenzia del Territorio e in via Modenesi presso l'Agenzia delle Entrate
 

PIEMONTE


TORINO INPS TO CENTRO DALLE 8.00 ALLE 12.00
I PINEROLO NPS DALLE 8.00 ALLE 12.00
TORINO TRIBUNALE DALLE 8.00 ALLE 10.20
COMUNE DI TORINO DALLE 8.30 ALLE 12.00
PROVINCIA DI CUNEO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00
CHIVASSO OSPEDALE DALLE 8.00 ALLE 12.00
TORINO OSPEDALE MARIA VITTORIA DALLE 8.00 ALLE 12.00
Susa UL Entrate dalle 9 alle 11
Novara D P Entrate
Torino UL Entrate 1 dalle 9 alle 11
Chivasso UL Entrate dalle 9 alle 10

CALABRIA


Catanzaro AgenziaTerritorio
Cosenza cittadella finanziaria
Palmi U.L: AGENZIA ENTRATE
 

MARCHE


Fano UL AGENZIA ENTRATE
Ancona UL AGENZIA ENTRATE
 

SICILIA


Palermo Uffici finanziari
 

SARDEGNA

CAGLIARI - Cittadella Finanziaria ore 10/12
CAGLIARI UL ENTRATE 1 dalle 10 alle 12
CAGLIARI UL ENTRATE  2 dalle 10 alle 12
UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO CAGLIARI dalle 10 alle 12
ENTRATE NUORO

9 dicembre
CAGLIARI - Palazzo di Giustizia ore 9/11

CAMPANIA

 
PAGANI AGENZIA ENTRATE,
VALLO DELLA LUCANIA, AGENZIA ENTRATE
SALA CONSILINA, AGENZIA ENTRATE
CASERTA, AGENZIA ENTRATE
NAPOLI UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO,
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI AGENZIA ENTRATE

.


4 dicembre 2009 - Il Sardegna

20091204_ilcagliari_gigio.jpg (93127 byte)

La protesta. Gli impiegati pubblici: è più affidabile di Brunetta
In ufficio con il virus: lettera a Topo Gigio
di Tommaso Miraglia

Cagliari - Una lettera a Topo Gigio per far cambiare idea al ministro Renato Brunetta è stata scritta dalle rappresentanze sindacali di base del Pubblico Impiego. Il roditore più famoso del piccolo schermo è stato scelto in qualità di testimonial della campagna di prevenzione varata dal Governo contro l'influenza ("A" e stagionale). Nello spot trasmesso a reti unificate in questo periodo, Topo Gigio invita le categorie "a rischio" a sottoporsi senza indugio alla vaccinazione e dispensa i consigli (del ministero della Salute) a quanti sono già ammalati: «Se avete tosse, raffreddore, dolori articolari e febbre restate a casa e chiamate il vostro medico di famiglia». Consigli ovvi quanto banali: come si fa ad andare in ufficio quando si sta male? Per tutelare la loro salute i dipendenti pubblici rischiano però di pagare un conto salato. «Se si ammalano - denuncia Enrico Rubiu, Rdb - sono sottoposti a una sorta di "gabella medievale" che consiste nella riduzione dello stipendio. La legge 133/2008, che taglia del 30 per cento il salario in caso di assenza per malattia, li costringe a recarsi al lavoro nonostante siano colpiti dai primi sintomi influenzali, con il rischio di infettare colleghi e utenza». Alla richiesta di accantonare i tagli, secondo le Rdb, il ministro avrebbe risposto col silenzio. È nata così l'idea di scrivere a Topo Gigio, sperando che almeno lui possa far qualcosa. «Negli uffici pubblici la situazione che si è venuta a creare è paradossale: da un lato il ministro Sacconi e il suo portavoce Topo Gigio esortano a stare a casa a seguito del diffondersi della pandemia, dall'altro Brunetta che continua imperterrito la sua caccia alle streghe». La lettera a Topo Gigio e le mascherine anti contagio saranno diffuse oggi nel corso di una manifestazione di protesta che si terrà a partire dalle ore 10 presso la Cittadella Finanziaria di via Vesalio.


4 dicembre 2009 - Il Giornale

I dipendenti pubblici scrivono a Topo Gigio: «Difendici da Brunetta»

«Lettera aperta al roditore più famoso d’Italia», alias Topo Gigio. Firmato: i lavoratori pubblici. Dicono che il ministro Renato Brunetta non gli ha risposto, promettono che se lui, il «caro Gigio», vorrà uscire dal «buco nel muro di casa Rai» per perorare la loro causa, verrà «strapazzato di coccole». Perché ha un bel dire in tv, il topastro, «sei malato e vai al lavoro? Macosamidicimai!». Loro a casa non ci possono stare, perché sennò, con una «gabella medievale» che fa loro «girare forte le ciribiriscatole», il ministro gli taglia lo stipendio. «Se tu fossi a conoscenza di questo fatto qualche piccola modifica al tuo spot governativo l’avresti apportata», scrivono le Rdb-Cub. E adesso chi glielo dice, che invece è stato proprio Topo Gigio a suggerire a Brunetta il provvedimento punitivo con chi si abbona ai certificati medici, all’urlo di: «Stanno a casa e gli diamo la crosta di formaggio? Macosamidicimai!»...