Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Liguria Generale Argomenti Locali News dal territorio

Dalla rabbia all’azione TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLE ELEZIONI RSU DEL PUBBLICO IMPIEGO

Genova,

Dalla rabbia all’azione

 

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLE ELEZIONI RSU DEL PUBBLICO IMPIEGO:

 

Cosa sono le RSU?

Le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) sono l’organismo sindacale che rappresenta chi lavora, all’interno dei posti di lavoro. I componenti della RSU sono scelti dalle lavoratrici e dai lavoratori attraverso apposite elezioni. Chi risulterà eletta/o avrà il compito di rappresentare il personale del proprio posto di lavoro nei confronti del datore di lavoro.

 

Che ruolo hanno i/le delegati/e RSU?

Chi viene eletto come componente della RSU diventa un rappresentante sindacale di tutto il personale del proprio posto di lavoro. Questo vuol dire che dovrà farsi portavoce delle istanze e dei problemi del proprio posto di lavoro sia nella discussione interna alla RSU che nel confronto con l’amministrazione alla quale verrà chiesto di adottare soluzioni e/o miglioramenti alla condizione del personale.

 

Fino a quando ci si può candidare e quando si vota?

Le liste possono essere presentate dal 28 gennaio al 14 marzo 2025. Le elezioni RSU si terranno il 14/15/16 aprile 2025.

Quanto durano in carica le RSU?

Le RSU vengono rinnovate ogni tre anni. A ogni tornata elettorale i componenti della precedente RSU decadono dalla propria carica.

 

Da quanti membri è composta la RSU?

Il numero varia a seconda del numero di dipendenti del posto di lavoro di riferimento. Si va da un minimo di tre per arrivare anche a più di cento nelle grandi amministrazioni.


Cosa fa USB per aiutare i/le neo-eletti/e?

Se si viene eletti per la prima volta l’USB mette a disposizione dei corsi di formazione di base per iniziare a comprendere ciò che comporta questa funzione: le leggi principali, i diritti ed i doveri di lavoratori e lavoratrici e quelli dei delegati sindacali. Con USB chi è eletto sarà seguito con cura in questo nuovo percorso.