Il 5 e il 6 di Marzo 2013 si sono tenute le elezioni dei R.S.U. alla fabbrica T.A. di Pieve Fissiraga (LO), azienda metalmeccanica con più di cento dipendenti.
Per la prima volta ha partecipato la lista di USB con un proprio candidato ed il risultato è stato straordinario: due sole liste presenti, oltre alla nostra c'era quella della FIOM con un solo candidato.
Su 76 votanti, USB è risultata prima con 32 voti dati al nostro candidato Boiocchi Andrea, mentre al candidato FIOM sono andate 27 preferenze. Le restanti schede risultavano nulle in quanto riportavano il voto per entrambi i candidati.
Ancor di più sono state le preferenze per le votazioni relative al Rappresentante per la Sicurezza: 52 voti sono andati a Boiocchi, a fronte di soli 24 voti per un candidato di comodo dell'azienda.
Questo importante risultato dimostra che è possibile presentarci ed avere rispetto e consenso, a dispetto delle barriere frapposte dai Sindacati Confederali.
Le proposte di USB Lavoro Privato, unite all’impegno ed alla trasparenza degli attivisti, riescono ad ottenere grandi consensi.