Il 24 aprile 2015 centinaia di lavoratori ex-Lsu hanno partecipato allo sciopero proclamato dalla USB attuando un presidio al MIUR di Roma. I lavoratori hanno chiesto e, supportati dai Parlamentari Luigi GALLO e Maria MARZANA del M5Stelle, ottenuto un’incontro con il Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato il dott. MARCO CAMPIONE e il Direttore al bilancio JACOPO GRECO a cui hanno riferito tutte le anomalie in appalto che affliggono i lavoratori,quali banca ore, trasferimenti selvaggi del personale, mancati pagamenti delle aziende, ecc,ecc. nonché le situazioni di forte problematicità relative ai lotti Latina-Frosinone, Benevento_ avellino ecc e ai lotti Napoli e Sicilia.
Durante l’incontro la USB ha evidenziato che i due accordi del 5 maggio 2014 e del 15 gennaio 2015 sono poi di fatto in netta contrapposizione con la finalità dell'accordo del 28 marzo 2014 che ricordiamo doveva garantire i livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori. Infatti l’esternalizzazione dei servizi di pulizia e decoro nelle scuole continua a creare disagi ai lavoratori e alla scuola stessa con continui disservizi causati dai mancati pagamenti e dagli aumenti spropositati dei carichi di lavoro, anche rispetto ai parametri consip, che consentono alle aziende di incrementare i profitti a discapito del servizio. Si è proposto inoltre l'apertura di uno sportello al MIUR utile a riferire e risolvere le continue anomalie in appalto.
In entrambi gli incontri si è chiesto di ragionare seriamente su un drastico cambio di rotta poiché le esternalizzazioni in oltre dieci anni hanno dimostrato di essere uno spreco di risorse che non ha dato stabilità occupazionale e salariale né qualità del servizio e tantomeno con la Gara consip e vista la prossima scadenza dei finanziamenti per “scuole belle” la situazione rischia di aggravarsi, per cui sarebbe arrivato il momento e per tempo di ragionare su soluzioni alternative all’attuale gestione esternalizzata e dare finalmente stabilità agli ex-lsu e addetti pulizia scuole e qualità al servizio, reinternalizzando e assumendo i lavoratori a pieno titolo negli organici ata.
I Rappresentati del MIUR si sono riservati gli opportuni riscontri in previsione di successivi incontri, dimostrandosi pero’ consapevoli che la gestione attuale e la prospettiva di giugno 2016 rappresentano effettivamente preoccupanti problematicità.
Il direttore al bilancio ha chiesto poi alla USB una relazione dettagliata delle varie anomalie registrate nelle varie Regioni con l'impegno di discuterle e risolverle con le aziende interessate.
La USB si è resa disponibile, già nei prossimi giorni, ad effettuare le dovute segnalazioni auspicando che ne conseguano concreti interventi e che si apra un vero confronto sul presente e soprattutto sul futuro prossimo dei Lavoratori exlsu e addetti pulizie e decoro e dei servizi nella direzione più utile per l’occupazione e per la Scuola.