L'USB AP lancia un accorato appello alle autorità regionali e locali per intervenire con urgenza sulla drammatica situazione della sanità pubblica picena. La lettera aperta, indirizzata al Presidente della Regione Marche, all'Assessore alla Sanità, ai Consiglieri Regionali del Piceno e ai Sindaci della Provincia di Ascoli Piceno, denuncia le gravi carenze di personale e risorse che mettono a rischio la sicurezza dei pazienti e i diritti dei lavoratori.
Le Denunce dell'USB AP
L'USB AP evidenzia da tempo, almeno un anno, le criticità del sistema sanitario piceno, sottolineando la carenza di personale, il sovraccarico di lavoro, la riduzione dei posti letto e la chiusura di reparti essenziali. Queste criticità, inascoltate dalla dirigenza AST AP, che invece di dare risposte concrete le ha aggravate da scelte dirigenziali discutibili, per arrivare infine all'utilizzo di personale interinale al posto di assunzioni stabili, hanno generato un clima di tensione e malessere tra i lavoratori.
Richieste Urgenti
L'USB AP chiede un intervento immediato e concreto per risolvere la crisi della sanità pubblica picena. Tra le richieste principali e inderogabili:
• Piano straordinario di Assunzioni stabili: immediata approvazione di un piano di assunzioni stabili per coprire i posti vacanti e attivare tutti i posti letto certificati dalla Regione Marche (ad oggi ne mancano oltre 50). Da graduatorie concorso Infermieri e da Mobilità in entrata AST AP
• Riapertura di reparti e servizi: riapertura dei reparti e servizi essenziali che sono stati chiusi a causa della carenza di personale e riattivare posti letto in nefrologia Ap, % culle in Neonatologia AP, Murg sbt, Psichiatria AP
• Stabilizzazione del personale precario: stabilizzazione degli OSS e infermieri con i requisiti COVID in scadenza a fine agosto.
• Sblocco dei concorsi: espletamento con urgenza del Concorso OSS Marche.
• Riconoscimento dei diritti salariali: pagamento di produttività 2023 e acconto 2024, festivi infrasettimanali, ore straordinarie, ferie arretrate, buoni pasto e riconoscimento di diritti contrattuali negati (tra cui il diritto mensa e il tempo vestizione/svestizione dal 2018).
Conseguenze del Mancato Intervento
L'USB AP avverte che la mancanza di un intervento tempestivo da parte delle autorità potrebbe portare al collasso del sistema sanitario piceno, con conseguenze gravissime sulla salute dei cittadini e sul morale dei lavoratori.
Un Appello per Salvare la Sanità Pubblica
L'USB AP conclude la sua lettera aperta con un accorato appello alle autorità affinché agiscano con urgenza per salvare la sanità pubblica picena. "SENZA PERSONALE LA SANITA PUBBLICA MUORE! AGITE ORA, LA SITUAZIONE È CRITICA!", questo il grido di allarme.
Alla Dirigenza AST AP CHIEDIAMO di chiedere scusa a cittadini e dipendenti, e prendere atto del loro fallimento, dato che in nulla hanno migliorato le condizioni di lavoro e le varie vertenze contrattuali ereditate e mai risolte!
Distinti Saluti
Ascoli Piceno, lì 08/07/2024
USB Ascoli Piceno